Professione
PRIVACY
OBBLIGHI E TUTELE
- Bollettino_Ufficiale_Ministero_Giustizia_n._17_del_16-9-2013
- Bollettino Ufficiale Ministero Giustizia n.13 del 17–72017 (1)
- Linee Guida 2020
- ALL. 1 – Definizioni
- ALL. 2 – Tabella Riassuntiva
- ALL. 3 – Requisiti Accreditamento Enti Terzi
- ALL. 4 – Formazione a distanza
- 00 Linee Guida 2017
- 01 allegato 1_2017
- 02 allegato 2_2017
- 03 allegato 3_2017
- 04 allegato 4_2017
- Circolare n.156 – Servizio sulla formazione professionale continua offerto dal CNAPPC
- Circolare n. 110 – svolgimento attivita’ durante periodo di sospensione
Iscrizione sul portaleservizi.cnappc.it
Gli architetti iscritti all’Ordine in possesso di una partita iva (individuale, di associazione o di società di professionisti) devono iscriversi alla cassa previdenziale Inarcassa.
Sono esclusi dall’obbligo gli architetti già coperti da un’altra forma di previdenza contributiva obbligatoria, pubblica o privata.
Per informazioni e per le modalità di iscrizione è possibile consultare direttamente il sito di INARCASSA (http://www.inarcassa.it/site/home/contributi.html).
È possibile richiedere un appuntamento con il delegato Inarcassa dell’Ordine di Benevento, Fausto Schettino, compilando l’apposito modulo INARCASSA RISPONDE.
Il responsabile del nodo periferico Inarcassa per l’Ordine di Torino è la sig.ra Anna Fallarino.
NEWSLETTER
- Si informano tutti gli iscritti che entro il 30 Novembre è possibile chiedere la rateazione in 3 rate del saldo (Conguaglio) del 2018, le cui scadenze posticipate sono a Marzo, Luglio e Novembre 2020, al tasso dell’ 1,5%.E’ obbligatorio che tutte e tre le rate vengano pagate entro la scadenza prevista, il non pagamento di una sola rata produce la decadenza delle restanti rateazioni sulle quali saranno calcolati gli interessi a partire dalla data del 1 gennaio dell’anno successivo al 2018.Possono richiedere tale rateazioni tutti gli associati e pensionati iscritti ad Inarcassa ed in regola con la contribuzione.Inoltre, vi ricordo che entro il 30 di Ottobre scade la presentazione della Dichiarazione dei Redditi relativi al 2018. Insieme a tale scadenza è possibile richiedere la rateazione del conguaglio 2018 di cui sopra.
Il 15 agosto 2013 è entrato in vigore l’obbligo per gli architetti di copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale. Tale imposizione si estende a tutti i professionisti iscritti all’albo che svolgano attività che prevedono un rapporto diretto con il cliente.
Gli architetti al conferimento dell’incarico devono indicare al committente gli estremi della polizza, il massimale e successivamente ogni eventuale variazione (ART. 9 DELLA LEGGE 27/2012 e ART. 5 DEL DPR 137/2012).
CASI PARTICOLARI:
Professionisti in regime di collaborazione con uno studio in via continuativa: la polizza assicurativa del titolare dello studio deve includere un’apposita clausola in cui si specifichi che i collaboratori, i dipendenti e i tirocinanti devono intendersi ricompresi nella copertura assicurativa stipulata.
Professionisti dipendenti di enti pubblici o privati che svolgano attività professionale per l’ente con rilevanza esterna (ad esempio perizie, collaudi, etc.): è sufficiente inserire il dipendente o professionista nella polizza assicurativa dell’ente, come nel caso precedente.
Professionisti dipendenti di enti pubblici o privati che svolgano attività professionale per l’ente senza rilevanza esterna: non è necessario stipulare una polizza assicurativa.
Professionisti dipendenti di enti pubblici o privati in regime di part-time: è obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa. Nel caso il professionista rientri nel profilo indicato nel punto 1 valgono le stesse modalità.
Società di persone: non è necessario che la società sia assicurata, ma è sufficiente che i soci formalmente chiamati all’assunzione di incarichi professionali nei confronti della committenza siano assicurati.
- studio palummo – circolare 1-2018
- studio palummo – circolare 2-2018
- studio palummo – circolare 3-2018
- studio palummo – circolare 4-2018
- studio palummo – circolare 5-2018
- studio palummo – circolare 6-2018
- studio palummo – breaking news 6-2018 Nuovo Regolamento Privacy
- studio palummo – circolare 7-2018-
- studio palummo – circolare 8-2018
- studio palummo – circolare 10-2018-
- studio palummo – circolare 12-2018-
- studio palummo – circolare 13-2018
- studio palummo – circolare 15-2018
- studio palummo – circolare 19-2018
- studio palummo – circolare 20-2018
- studio palummo – circolare 21-2018
- studio palummo – circolare 22-2018
- studio palummo – circolare 23-2018
- studio palummo – circolare 24-2018
- studio palummo – circolare 25-2018
- studio palummo – circolare 26-2018
- studio palummo – circolare 27-2018
- studio palummo – circolare 30-2018
- studio palummo – circolare 31-2018
- studio palummo – circolare 32-2018
- studio palummo – circolare 34-2018
- studio palummo – circolare 35-2018
- studio palummo – circolare 36-2018
- studio palummo – circolare 37-2018
- studio palummo – circolare 38-2018
- studio palummo – circolare 39-2018
- studio palummo – circolare 3 – SP -2018 decreto fiscale 2019
- studio palummo – circolare 41-2018
- studio palummo – circolare 4 – SP -2018 disegno di legge di bilancio 2019
- studio palummo – circolare 43-2018
- studio palummo – circolare 44-2018 – FATTURAZIONE ELETTRONICA
- studio palummo – circolare 45-2018
- studio palummo – circolare 46-2018
- studio palummo – circolare 47-2018
- studio palummo – circolare 48-2018
- studio palummo – circolare 1-2019
- studio palummo – circolare 2 -2019
- studio palummo – circolare 3 -2019
- studio palummo – circolare 4 -2019
- studio palummo – circolare 5 -2019
- studio palummo – circolare 6 -2019
- studio palummo – circolare 15 -2019 –
- studio palummo – circolare 17-2019
- studio palummo – circolare 18-2019 –
- studio palummo – circolare 19-2019
- studio palummo – circolare 20-2019 –
- studio palummo – circolare 21-2019
- studio palummo – circolare 24-2019
- studio palummo – circolare 25-2019
- studio palummo – circolare 27-2019
- studio palummo – circolare 28-2019
- studio palummo – circolare 29-2019
- studio palummo – circolare 30-2019
- studio palummo – circolare 32-2019
- studio palummo – circolare 33-2019
- studio palummo – circolare 34-2019
- studio palummo – circolare 35-2019 –
- studio palummo – circolare 36-2019
- studio palummo – circolare 37-2019 –
- studio palummo – circolare 38-2019 –
- studio palummo – circolare 39-2019 –
- studio palummo – circolare 41-2019
- studio palummo – circolare 42-2019 –
- studio palummo – circolare 43-2019 –
- studio palummo – circolare 03-2020
- studio palummo – circolare 04-2020
- studio palummo – circolare 05-2020
- Studio Palummo – circolare 06-2020
- studio palummo – circolare 07-2020
- Studio Palummo – circolare 08-2020
- studio palummo – breaking news DECRETO CURA ITALIA.
- Notizie area legale
- 024_23_10_2018
- 025_30_10_2018
- 026_06_11_2018
- 027_13_11_2018
- 030_04_12_2018
- 031_11_12_2018
- 032_18_12_2018
- 001_08_01_2019
- 002_15_01_2019
- 003_22_01_2019
- 004_29_01_2019
- 005_05_02_2019
- 008_26_02_2019
- 010_12_03_2019
- 011_19_03_2019
- 015_30_04_2019
- 016_07_05_2019
- 018_21_05_2019
- 019_28_05_2019
- 023_25_06_2019
- 026_23_07_2019
- 027_30_07_2019
- 028_03_09_2019
- 029_17_09_2019
- 030_24_09_2019
- 032_08_10_2019
- 033_15_10_2019
- 034_22_10_2019
- 035_29_10_2019
- 036_05_11_2019
- 037_12_11_2019
- 038_19_11_2019
- 039_26_11_2019
- 040_03_12_2019
- 041_10_12_2019
- 001_07_01_2020
- 002_21_01_2020
- 003_28_01_2020
- 004_04_02_2020
- 005_11_02_2020
- 007_25_02_2020
- 008_03_03_2020
- 014_07_07_2020
- 001_11_01_2022
- 003_25_01_2022
Legge Regionale 59/2018 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale” – Adempimenti
STRUMENTI
- in lavorazione..
La Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato l’obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.
Il CNAPPC ha strutturato, in convenzione con ArubaSpA, uno specifico servizio PEC a costi convenzionati denominato @archiwoldpec.it e riservato ai professionisti iscritti agli Albi.
La convenzione con Aruba SpA non è vincolante in alcun modo e ogni iscritto ha la facoltà di adempiere agli obblighi servendosi di qualsiasi gestore che garantisca il servizio richiesto dalla legislazione vigente.
L’Ordine di Benevento ha deciso di sostenere i costi dell’attivazione del servizio per i propri iscritti e, pertanto, l’attivazione della casella di pec è contestuale all’iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria (Verificare in Segreteria)
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha stipulato una convenzione con la società Aruba SpA per la fornitura, a condizioni particolarmente vantaggiose, del servizio di Firma Digitale per i professionisti italiani.
Gli iscritti all’Ordine provinciale di Benevento, che ha aderito alla convenzione, possono quindi attivare, una volta richiesto alla segreteria d’appartenenza il relativo codice, la procedura di adesione all’iniziativa presente sul sito di Aruba Spa.
Al termine dell’ordine on-line l’iscritto riceverà una e-mail di conferma dell’ordine e, quindi, una seconda e-mail al momento della spedizione del kit.
Il ritiro del materiale avverrà presso la sede dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Benevento
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato. Dal 6 giugno 2014 le imprese sono obbligate ad emettere fatture elettroniche verso ministeri, agenzie fiscali, Enti nazionali di previdenza e assistenza. Dal 31 Marzo 2015 l’obbligo si estende su tutte le altre amministrazioni. Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha stipulato conArubaPEC SpA, regolarmente iscritta nell’elenco dei conservatori attivi accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, una convenzione per l’acquisto del servizio “DocFly Fatturazione PA”.
Tale convenzione prevede che il servizio rilasciato gratuitamente il primo anno, possa essere, a scadenza, rinnovato a tue spese (non automaticamente, ma solo su esplicita richiesta) ad un prezzo annuo concordato di € 10 anziché 25.
DocFly è un servizio di conservazione digitale a norma, conforme alle disposizioni normative ed agli standard tecnici contenuti all’interno del DPCM del 3 Dicembre 2013, che assicura la conservazione di documenti e fascicoli informatici, inclusi i metadati associati, garantendo al tempo stesso i requisiti di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità.
Il servizio permette all’utente di poter emettere la fattura verso le PA con pochi passaggi semplici e che tale documento, come previsto dalla normativa vigente, sia assoggettato al processo di Conservazione Digitale a Norma. Infatti l’utente non dovrà stampare la fattura ed inserirla in apposito “faldone” per la conservazione, bensì l’originale unico sarà quello in conservazione da Aruba PEC.
Tramite apposita interfaccia Web, l’utente potrà usufruire delle seguenti funzionalità del servizio:
- caricamento della fattura XML con tracciato conforme alla normativa vigente;
- produzione della fattura XML con tracciato conforme alla normativa vigente tramite procedura guidata;
- ricerca delle fatture utilizzando filtri di ricerca preimpostati per monitorarne lo stato e/o visualizzare le notifiche restituite dal Sistema di Interscambio;
- download in locale delle fatture inviate alle PA in formato PDF;
- collegamento al sistema di conservazione DocFly – Conservazione Digitale a Norma.
Il servizio verrà erogato sino a quanto l’utente rinnoverà il servizio di Fatturazione PA, ma si ricorda che la conservazione prevista per le fatture è di n. 10 anni.
Fatturazione PA di ArubaPEC comprende:
- Spazio di Fatturazione PA 1GB (tutti i documenti inviati alla PA: fattura in xml + eventuali allegati)
- Accesso via web
- Visualizzazione di tutte le fatture emesse ed eventuali notifiche da interfaccia WEB e ricezione delle notifiche anche sulla mail pec dell’utente
- Assistenza telefonica e tramite ticket
Modalità di attivazione
L’attivazione del servizio è da effettuarsi alla pagina https://www.pec.it/Convenzioni.aspx inserendo il codice convenzione “CNAFATTPA”.
Si ricorda che è necessario che l’utente abbia una casella PEC (Posta Elettronica Certificata), mentre non è necessario possedere la Firma Digitale in quanto Aruba PEC ha in produzione anche la funzionalità di Firma Digitale come previsto dalla normativa. http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/FAQ_file_fatturapa.htm
E’ attivo un servizio di assistenza dedicata per la fatturazione PA in convenzione con il Cnappc raggiungibile al numero 0575/050013.