CONVEGNO: “SEMPLIFICARE I LAVORI PUBBLICI, RILANCIANDO LA CENTRALITA’ DEL PROGETTO”
Ordine degli Architetti P.P.C.
della Provincia di Benevento
Benevento, 12.10.2020
Prot. n° 2078/2020
Nasce ONSAI 2020, un nuovo osservatorio sui concorsi di progettazione e sui servizi di architettura e ingegneria – Roma 28 ottobre 2020.
Gent.le collega,
con la presente ti informo che il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. ,ha organizzato un convegno che, per i noti problemi correlati alla pandemia da COVID-19, si terrà on-line il giorno 28 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
L’evento sarà coordinato da Giorgio Santilli del Sole24Ore e registrerà gli interventi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e di autorevoli rappresentanti del Consiglio di Stato, di Itaca, dell’ANCE, dell’ANCI e di Amministrazioni che stanno sperimentando con successo il Concorso di progettazione a due gradi, come l’Agenzia del Demanio e la Regione Siciliana.
SEMPLIFICARE I LAVORI PUBBLICI, RILANCIANDO LA CENTRALITÀ DEL PROGETTO
L’obiettivo è quello di alimentare un proficuo dibattito tra addetti ai lavori che, partendo dall’analisi dei recenti provvedimenti che hanno modificato il codice dei contratti (Legge 120/2020), si confronteranno sulla necessità di semplificare l’intero processo di esecuzione delle opere pubbliche, salvaguardando la centralità del progetto e la trasparenza negli appalti.
Nel corso del Convegno, sarà lanciato il nuovo Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, ONSAI 2020, nato dalla collaborazione tra CNAPPC e CRESME.
Con ONSAI 2020, il Consiglio Nazionale sarà in grado di offrire una serie di servizi:
– ai liberi professionisti, la possibilità di accedere alla piattaforma per conoscere i bandi di concorsi e di S.A.I. pubblicati sul territorio nazionale e verificare le criticità degli stessi, al fine di valutare l’opportunità di partecipare;
– alle stazioni appaltanti, l’opportunità di conoscere gli esiti delle verifiche per tutti i bandi di loro competenza e di superare le eventuali criticità rilevate;
– agli addetti ai lavori (stazioni appaltanti e operatori economici), una conoscenza complessiva del mercato del lavoro, con particolare riferimento ai Servizi di Architettura e Ingegneria;
– al sistema ordinistico, gli strumenti per adottare un’azione di monitoraggio e verifica di ciascun bando e assicurare ai propri iscritti informazioni utili su tutti gli avvisi pubblicati dalle stazioni appaltanti operanti sull’intero territorio nazionale.
La partecipazione al seminario sarà a distanza attraverso le seguenti modalità:
Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 26 ottobre p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica: prima sessione): CNA005102020172138T10CFP00400;
Una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’area riservata, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in area riservata non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp.
Dopo aver compilato il format, sarà comunicata, all’indirizzo e-mail indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 28 ottobre p.v.
Il convegno sarà trasmesso anche in diretta live streaming, all’indirizzo:
https://www.architettiperilfuturo.it/event/live e messo a disposizione sul canale youtube del CNAPPC. Si precisa che per accedere alla pagina non sarà necessaria la registrazione al portale www.architettiperilfuturo.it e che il rilascio dei cfp è previsto solo per chi seguirà l’evento in modalità Webinar.
CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI
La partecipazione all’evento della mattina consente di acquisire n. 4 crediti formativi professionali in discipline ordinistiche che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
In allegato il programma del seminario.
Si precisa che la seconda sessione è riservata ai Presidenti, ai Consiglieri e addetti ONSAI degli Ordini Provinciali.
Cordiali saluti
Il Consigliere Segretario f.to
arch. Rosanna Lorusso