ORDINE ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI PROVINCIA DI BENEVENTO

Notizie dall'ordine

Approvazione nuovo Regolamento per le opere oggetto di autorizzazione sismica

Ordine degli Architetti P.P.C.
della Provincia di Benevento
Benevento, 15/07/2020
Prot. n. 855/2020
                                                                                                                                                                                                                                            A tutti gli iscritti
Oggetto: Approvazione nuovo Regolamento per le opere oggetto di autorizzazione sismica
Dopo oltre un anno di lavoro del gruppo tecnico di cui al comma 4 dell’art. 18  del “Regolamento per l’espletamento delle attività di autorizzazione e di deposito dei progetti, ai fini della prevenzione del rischio sismico in Campania” n. 4/2010, che ha impegnato i rappresentanti degli Uffici del Genio Civile delle cinque province campane e gli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Geologi e i collegi dei Geometri, il Consiglio Regionale ha approvato il nuovo Regolamento per le opere oggetto di Autorizzazione Sismica nel segno della semplificazione amministrativa e della sburocratizzazione.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di  Benevento ha partecipato attivamente ai lavori e durante tutte le riunioni che si sono susseguite ha portato attraverso il proprio rappresentante, un contributo fattivo alla redazione dell’elenco dei lavori di “minore rilevanza e privi di rilevanza per la pubblica incolumità” che porterà ad una sensibile riduzione delle opere oggetto di Autorizzazione Sismica. Le istanze degli Architetti beneventani, sollecitate con apposita manifestazione di interesse da parte dell’Ordine professionale sono state portate sul tavolo di lavoro e confronto regionale e parte consistente delle stesse è confluita nell’elenco anzidetto.
Nell’ultima riunione tenutasi a Napoli il giorno 09 luglio u.s. ci è stato assicurato il massimo impegno per far entrare in vigore il nuovo Regolamento alla fine del mese di agosto in modo tale che nel mese di settembre possa entrare a regime; sarà, altresì, potenziato il portale regionale in modo tale da poter presentare tutte le pratiche online senza recarsi presso gli Uffici del Genio Civile.
Insieme agli altri tecnici presenti all’incontro gli architetti sanniti hanno presentato altre due ultime istanze che sono state accolte favorevolmente dai rappresentanti regionali: la prima in riferimento alle pratiche relative ad Ecobonus e Sismabonus che dovrebbero seguire un protocollo parallelo e non essere messe in coda a quelle già giacenti e la seconda relativa alla possibilità che il committente attraverso il proprio professionista possa chiedere all’Ufficio del Genio Civile di poter convertire la propria pratica in giacenza chiedendo che possa essere esaminata con le nuove indicazioni previste dal Regolamento appena approvato.
Il testo ufficiale del nuovo Regolamento sarà pubblicato sul BURC della Regione Campania in tempi brevi.
Cordiali saluti.
                                                                                                                                                                Il Consigliere Segretario
                                                                                                                                                                 arch. Rosanna Lorusso
Condividi su