ORDINE ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI PROVINCIA DI BENEVENTO

Notizie dall'ordine

Master di I livello in Management dei Beni Architettonici e del Paesaggio – Bando e iscrizioni aperte

L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha attivato il Master di I livello dal titolo “Management dei Beni Architettonici e del Paesaggio” (MaBAP) con il patrocinio di prestigiosissimi enti e associazioni, gran parte dei quali ha dato la propria disponibilità a far svolgere stage presso di loro.

Il Corso rappresenta una delle pochissime iniziative di formazione universitaria post lauream presenti nel panorama italiano in un settore di grande interesse non solo nazionale, ma anche e soprattutto per la Comunità europea, giacché si inserisce a pieno titolo negli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il proposito è quello di formare una nuova figura di professionista altamente specializzato nella gestione del patrimonio architettonico (non necessariamente sottoposto a vincolo) e del paesaggio, prima ancora di quello della conservazione, secondo metodologie operative fortemente improntate alla sostenibilità ambientale – dall’applicazione di strategie di green marketing e di comunicazione alla digitalizzazione – nonché alla progettazione di aziende ibride e di Start up per lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Saranno quindi forniti strumenti specialistici, culturali e tecnico-operativi, tali da portare alla elaborazione di criteri e metodi che aiutino alla costruzione di “luoghi”.

Avvalendosi di una docenza di grande profilo scientifico, affiancata da esperti del settore, provenienti anche da aziende leader, il Master si rivolge sia a neolaureati (Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Scienze politiche, Scienze del Turismo), sia ad operatori privati e pubblici che già svolgono la propria attività in ambiti affini.

Il Master, il cui bando è stato pubblicato il 1giorno  Dicembre 2021 e si chiuderà alle ore 23:59 del giorno 11 febbraio 2022, è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Economia e dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Si caratterizza per le relative competenze multidisciplinari convergenti nel progetto formativo con focus didattici tematiche, quali processi di digitalizzazione e utilizzo di tecnologie informatiche innovative; elementi del quadro normativo europeo e nazionale; gestione e valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici; strumenti di programmazione e di pianificazione territoriale; marketing e comunicazione; creazione d’impresa. Il progetto formativo si avvarrà anche di competenze altamente specializzate sull’archeologia e sulla scienza del turismo.

In tale prospettiva, le attività didattico-formative, che prevedono l’erogazione di una parte di crediti on line, sono articolate in lezioni frontali, lezioni interattive e laboratoriali, brevi cicli seminariali, sopralluoghi e workshop, esercitazioni pratiche, un tirocinio funzionale con stage e l’elaborazione della tesi finale.

L’impegno richiesto, comprensivo anche dello studio individuale, è di 60 CFU in totale, distribuiti in 1500 ore e la frequenza alle attività è obbligatoria.

Allegati
Condividi su