Ordinanza della Regione Campania con le linee guida per i cantieri edili
Misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 per la Regione Campania.
‘Ordinanza n. 39 del 25 aprile 2020 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19. Operazioni ed interventi propedeutici alla riapertura di attività ricettive, balneari e produttive- Attività edilizia.- Approvazione protocollo di sicurezza-Parziale modifica delle Ordinanze n.32 del 12 aprile 2020 e n.37 del 22 aprile 2020- Attività motoria all’aperto”.
Le nuove misure della Regione Campania
L’ordinanza contiene una serie di disposizioni da ritenersi sperimentali e conta sul senso di responsabilità di tutti i cittadini. Se si dovessero verificare situazioni di assembramento tali da produrre diffusione del contagio, la stessa ordinanza sarà immediatamente revocata.
L’ordinanza contiene le linee guida con le misure di sicurezza precauzionale per i cantieri e il protocollo di sicurezza sanitaria per le attività e i servizi di ristorazione, con modalità di prenotazione telefonica o online e consegna a domicilio, oltre che per le attività di commercio al dettaglio di articoli di carta, cartone, cartoleria e libri.
I contenuti in pillole della nuova Ordinanza
1. Con decorrenza dal 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, su tutto il territorio regionale sono consentite:
• previa comunicazione al Prefetto competente, le attività conservative e di manutenzione, di pulizia e sanificazione nei locali ed aree adibiti allo svolgimento di attività commerciali e produttive, ancorché sospese per effetto della vigente disciplina statale e/o regionale, ivi comprese le attività alberghiere e ricettive in genere nonché quelle balneari e quelle relative alla manutenzione, conservazione e lavorazione delle pelli;
• l’attività edilizia nei limiti delle attività con codici ATECO ammessi dalla vigente disciplina nazionale (DPCM 10 aprile 2020).
È approvato il documento Allegato 1 al provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale, recante le misure precauzionali obbligatorie per la sicurezza nei cantieri edili. Le indicate misure di sicurezza e precauzionali si applicano, altresì, agli esercenti ed operatori impegnati nelle attività di cui alla lettera a) del punto 1 della presente Ordinanza, per quanto compatibili in relazione alle attività da svolgere.
http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-39-del-25-aprile-balneari-pelli-manutenzioni-modifica-ristorazione-e-attivita-motoria.pdf
http://www.regione.campania.it/assets/documents/allegato-1-3znoi0g8xas43crn.pdf