ORDINE ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI PROVINCIA DI BENEVENTO

Cipolletti Salvatore

Architetto - Progetto

CASA SICA – Lavori di ristrutturazione di un fabbricato urbano con cambio di destinazione d’uso parziale

Gli interventi previsti in questo progetto sono stati  finalizzati alla creazione di un organismo edilizio totalmente diverso da quello esistente in precedenza,  in virtù del cambio di destinazione d’uso che ha  trasformato  l’area  d’intervento nella zona giorno della residenza.
In funzione  di tutto questo sono state  eliminate tutte le partizioni interne esistenti tranne quelle relative al locale pluriuso. In questo modo si è  creata  un’ampia zona  giorno in cui è stato generato uno spazio planimetrico composto da  un ingresso, una zona pranzo, una zona soggiorno e un’area studio. La percezione dello spazio è quella di un’unica superficie in cui le nuove partizioni verticali hanno  il solo compito di essere degli elementi di arredo.
La nuova composizione ha portato alla realizzazione, nel luogo del bar, di uno studiolo privato, in questo spazio ed in prossimità del lato destro della stanza è stata  creata una tramezzatura oltre la quale è stata realizzata una scala in acciaio per il collegamento con il sottostante vano interrato, operazione resa possibile dalla creazione di una piccola apertura nel solaio; è stata successivamente richiusa una piccola botola che rappresentava il precedente collegamento con il deposito al  piano interrato.
Da questa nuova stanza così concepita si accede alla zona giorno della casa, dove è stata   realizzata  la zona pranzo e il soggiorno. Questi nuovi spazi sono sorti in luogo del precedente deposito bar e della stanza studio.  Il collegamento tra queste due parti nuove avviene sempre dalla scala precedentemente indicata, quest’ultima, è stata però ridotta in larghezza per far spazio alla creazione di un piano d’accesso al bagno, dalla stessa quota del soggiorno, in sostituzione dell’accesso precedente che invece era ubicato alla quota ove ora è stato realizzato lo studio  attraverso tre scalini. Tale intervento ha permesso l’aumento della superficie calpestabile del bagno, quest’ultimo era già esistente, ma come descritto, è stato ristrutturato ed ampliato in superficie.
Nella zona soggiorno e sala pranzo sono state realizzate delle tramezzature dalla sezione variabile poste perimetralmente la superficie della stanza, in tal modo la  percezione dello spazio è stata liberata  e nello stesso tempo si è riuscito  ad isolare il vano scala e creare una zona ingresso.
Questa nuova configurazione planimetrica ha  determinato  una diversa percezione dello spazio che a sua volta condiziona anche le aperture sul prospetto principale. In virtù di ciò, infatti, sono stati  ridotti gli ingressi da tre a due con la necessaria modifica del prospetto. Questa nuova disposizione ha determinato la creazione di un ingresso   principale  che da accesso alla zona soggiorno, un ingresso secondario nella zona studio, mentre, il precedente ingresso al fabbricato è stato eliminato ed è stata  realizzata una finestra.



Immagini del progetto


Geolocalizzazione progetto:

Str. S. Lucia, 23, 82020 Santa Croce del Sannio BN, Italia

Condividi su